Location: PHPKode > projects > Burning Board > Leggimi.txt
WoltLab® Burning Board® Lite 2 Guida all'installazione

Table of contents:
  I. Introduzione
     1. Prefazione
     2. Istruzioni veloci per utenti esperti
     
 II. Installazione
     1. Requisiti di sistema
     2. Preparazioni & considerazioni
     3. Procedura dell'installazione
     4. Processo dell'installazione
     
III. Aggiornamento dalla Burning Board® Lite 2.x
     1. Requisiti di sistema
     2. Preparazioni & considerazioni
     3. Procedura dell'installazione

 IV. Aggiornamento dalla Burning Board® 2.x o Burning Board® Lite 1.0.x
     1. Requisiti & Preparazioni
     2. Procedura
     3. Aggiornamento dei contatori
     
  V. Trasferimento dati da altre strutture di discussione
     1. Strutture supportate
     2. Requisiti & Preparazioni
     3. Procedura
     4. Aggiornamento dei contatori
     
 VI. Primi passi
     1. Prefazione
     2. Configurazione opzioni generali del forum
     3. Configurazione indirizzi e-mail del forum
     4. Aggiungere categorie e forums
     5. Aggiungere utenti
     6. Configurazione dei permessi dei forums
     7. Personalizzare l'aspetto del forum
     
VII. Definizioni
     1. WoltLab® Community Framework
     2. WoltLab® Burning Board® Lite 2
     3. Pannello di controllo degli amministratori (ACP - Admin Control Panel)
     4. Codifica caratteri
     5. Amministratore
     
     
----------------------------------------------------------------
I. Introduzione

1. Prefazione
WoltLab Burning Board Lite 2 è la soluzione moderna, sicura e semplice da usare per la vostra struttura di discussione! Il nostro software usa le più recenti tecnologie legate ad internet ed è stata realizzata in accordo agli ultimi standard del web. Per questa ragione potrete notare che la procedura di installazione, completamente differente rispetto ad altre o vecchie strutture di discussione, si comporta in modo molto simile alle reali installazioni delle applicazioni su un tipico personal computer. Non avrete bisogno di alcuna conoscenza su tecniche di programmazione o gestione dei database, l'installazione farà tutto ciò in modo automatico e a voi trasparente.
Assicuratevi di leggere attentamente questa guida all'installazione prima di procedere all'installazione stessa, ciò per evitare ambiguità e incontrare difficoltà durante il processo di installazione. Allo stesso tempo, fare molta attenzione ai requisiti di sistema!
   
2. Istruzioni veloci per utenti esperti
Decomprimete l'archivio compresso scaricato, caricate i tre files presenti al suo interno nella sottocartella "upload" nel vostro spazio web, richiamate il file install.php nel vostro browser e seguite le istruzioni …


----------------------------------------------------------------
II. Installazione

1. Requisiti di sistema
Requisiti per l'installazione della WoltLab Burning Board Lite 2:
- Webserver con supporto del PHP 5
- Apache 2 con modulo raccomandato PHP 5.2.x
- Qualsiasi database MySQL alla versione 4.1.2 o superiore
- Un minimo di 6 MB di spazio libero
- Un programma FTP, per il trasferimento dei files di installazione nel vostro spazio web

Nota: Non è possibile eseguire la WoltLab Burning Board Lite 2 usando una versione del PHP inferiore alla 5.0!

2. Preparazioni & considerazioni
Prima di avviare l'installazione, dovrete spendere del qualche minuto per pensare e programmare il vostro proggetto, come ad esempio come dovrà risultare la struttura del forum e anche quali parti dovranno essere pubbliche e quali no. Assicuratevi che il vostro spazio web soddisfi a pieno i requisiti di sistema. Decidete in quale cartella del vostro spazio web deve essere installato il forum. Quale sarà l' URL del forum, usate un sottodominio? Dovrete trasferire dati da un vostro vecchio forum? Di quali plug-ins o estensioni avete bisogno e queste sono già presenti?

3. Procedura dell'installazione
3.1 Decomprimete l'archivio della Burning Board Lite 2
Dopo aver scaricato l'archivio per l'installazione (wbb3.zip) nel vostro disco rigido, decomprimetelo utilizzando una applicazione dedicata allo svolgimento di questa operazione (es. WinZip o StuffIt Expander) o più semplicemente utilizzando la funzione per la decompressione degli archivi presente nel vostro sistema operativo. Molti fra i più recenti sistemi operativi, come Windows Vista oppure Windows XP, Mac OS X e Linux, sono in grado di gestire questi archivi anche senza il supporto di applicazioni esterne.

Otterrete questi files:
- upload/test.php
- upload/install.php
- upload/WCFSetup.tar.gz
- License agreement.txt
- Lies mich.txt
- Lizenzbestimmungen.txt
- Read me.txt

Attenzione! Il file WCFSetup.tar.gz è anch'esso un archivio. Non decomprimete questo archivio!
Questo contiene la WoltLab Community Framework, come allo stesso tempo contiene i pacchetti che dipendono dalla WoltLab Burning Board Lite 2. Il contenuto di questo archivio tar.gz sarà automaticamente estratto e letto dallo script di installazione.

3.2 Caricate i files di installazione
Utilizzando il vostro programma FTP, caricate semplicemente i tre files che si trovano all'interno della sottocartella "upload" in una sottocartella a scelta del vostro spazio web. Consigliamo di caricare i files nella cartella nella quale vorrete installare il forum in un secondo momento. L'assistente all'installazione consiglierà successivamente una sottocartella rispetto a quella da voi indicata per l'installazione definitiva della WoltLab Community Framework e WoltLab Burning Board Lite 2, ma potrete in ogni momento cambiarla a vostro piacimento.

3.3 Verificate i requisiti di sistema
Nel caso in cui non siete sicuri se il vostro spazio web soddisfa i requisiti minimi, consigliamo come prima cosa di eseguire il test sul supporto del PHP! Tutto ciò che dovrete fare è richiamare il file (test.php) nel vostro browser e visualizzare i risultati. Es. http://www.my-testserver.com/test.php (sostituire www.my-testserver.com con il nome del vostro server). Se il vostro server non soddisfa tali requisiti, potrete contattare il vostro hosting provider per richiedere le possibili soluzioni, o nel peggiore dei casi cambiare provider.

3.4 Avviare l'installazione
Per avviare l'installazione della Board è sufficiente richiamare il file di installazione (install.php) nel vostro browser. Es. http://www.my-testserver.com/install.php (sostituire www.my-testserver.com con il nome del vostro server).

4. Processo dell'installazione

Notare che il progresso dello script d''installazione può variare di volta in volta - non cancellate il processo troppo presto! Questo comportamento è del tutto normale. La durata dell'installazione dipende da molti fattori come la vostra banda di connessione ad internet, la velocità e il carico del server come pure i pacchetti selezionati.
Il processo di installazione nei passaggi basilari:

- Dopo aver avviato l'assistente all'installazione potrete selezionare la lingua secondo la quale visualizzare il testo, quindi la lingua dell'assistente. Verrà automaticamente consigliata la linqua impostata nel vostro browser.
- Prima di iniziare il processo di installazione dovrete accettare la licenza che regola l'uso di questo software la "WoltLab license agreement".
- Dopo ciò, una schermata vi informerà sui requisiti e componenti di sistema. Notare il colore del codice, gli Indicatori in rosso avvertono che l'installazione non è possibile poichè un componente di sistema non è presente alla versione corretta. Con Indicatori in giallo l'installazione è possibile ma non raccomandata. Potete contattare il vostro hosting provider e chiedergli un aggiornamento del componente specifico. Indicatori in verde mostrano che il componente soddisfa i requisiti.
- A questo punto verrà richiesto di selezionare la cartella di installazione della WoltLab Community Framework. L'assistente consiglierà una cartella di default, che potrà essere cambiate a propria scelta. Notare che questa cartella non sarà la stessa nella quale verrà installata la WoltLab Burning Board Lite 2. Questa cartella verrà richiesta successivamente; tenete presente che questa dipenderà dalla cartella che indicherete qui!
- Durante il passaggio successivo, vi verrà richiesto di selezionare la codifica dei caratteri desiderata e le lingue da installare. Prego notare che la scelta della codifica dei caratteri non potrà essere cambiata successivamente, quindi selezionare questa prestando particolare attenzione! Alcune lingue non sono supportate da certe codifiche, quindi potrebbe capitare di dover cambiare tale codifica. L'UTF-8 supporta tutte le lingue. WoltLab Community Framework convertirà successivamente e automaticamente la codifica, se scegliete di importare dati da altri sistemi, in codifiche differenti!
- Nel passaggio successivo vi verrà richiesto di indicare i dati di accesso al database. Prego inserire le informazioni richieste e la password per la vostra (neova) installazione. Il vostro hosting provider dovrebbe aver riferito a voi queste informazioni per l' accesso al database, in caso contrario, contattatelo chiedendogli di riferirveli. In alcuni casi può essere usato un database già esistente.
- Durante il passaggio successivo verrà creato l'account dell'Amministratore. Questo account utente sarà richiesto per accedere al Pannello di controllo degli amministratori (ACP - Administration Control Panel) e per modificare le impostazioni. Potrete modificare in seguito i dettagli del login.
- Selezionare poi la cartella nella qualle installare la WoltLab Burning Board Lite 2. L'assistente consiglerà una cartella di default, localizzata sullo stesso livello della cartella nella quale è installata la WoltLab Community Framework. Potrete cambiare la cartella consigliata secondo le vostre esigenze. Se volete installare la Burning Board Lite 2 senza sotto cartelle (es. www.my-testserver.com/wbb/) quindi direttamente nel livello principale del dominio (es. www.my-testserver.com/), dovrete aver caricato i files di installazione direttamente nella cartella principale del vostro server e rimuovere /wbb dal percorso del file.
- Nei passaggi successivi più importanti potrete scegliere se installare pacchetti opzionali, come il pacchetto per importare dati da vecchie strutture di discussione, l'Importer plug-in (maggiori dettagli possono essere trovati più in basso).


----------------------------------------------------------------
III. Aggiornamento dalla Burning Board® Lite 2.x

1. Aggiornamento manuale
Se decidete di aggiornare la vostra vecchia versione della Burning Board Lite 2, seguite i seguenti passi:
Scaricate il pacchetto dell'aggiornamento appropriato dalla vostra Area membri sul sito della WoltLab nel vostro disco rigido. Nell vostro ACP, selezionare il pacchetto Burning Board Lite 2 e selezionare la voce dedicata all' Aggiornamento. Infine caricate il file appena scaricato e iniziate l'aggiornamento.
Passi fondamentali del processo di installazione:

- Richiamate la vostra area membri sul sito della Woltlab usando il vostro browser. Troverete l'area membri a questo indirizzo: http://www.woltlab.com/members/. Autenticatevi e selezionate la vostra area Downloads.
- Cercate nell'elenco dei downloads questo pacchetto: com.woltlab.wbb.tar.gz e scaricatelo nel vostro disco rigido. Non decomprimere per nessun motivo l'archivio che contiene gli aggiornamenti!
- Nell'ACP della vostra Burning Board Lite 2, selezionate la sezione nella quale sono elencati i pacchetti installati nel sistema. La troverete seguendo questo percorso: Sistema -> Pacchetti -> Elenca pacchetti installati. Cliccate sul pacchetto Burning Board Lite 2 per visualizzare la pagina con le sue informazioni.
- In questo momento vi trovate in una speciale sezione che riporta le informazioni sul pacchetto Burning Board Lite 2. Potrete verificare qui la versione del pacchetto che avete installato. Per iniziare l'aggiornamento dovete semplicemente selezionare il pulsante Aggiornameno pacchetto.
- Successivamente, dovrete caricare l' Archivio con l'aggiornamento dal vostro ACP. cliccare nel pulsante per navigare la struttura del vostro disco rigido fino a raggiungere la cartella dove avete precedentemente scaricato l'archivio, quindi caricatelo.
- Nella schermata successiva, potrete visualizzare alcune informazioni riguardanti il pacchetto che contiene l'aggiornamento, come anche un elenco dei pacchetti richiesti dal pacchetto Burning Board Lite 2. Cliccare su Avanti, per iniziare subito l'aggiornamento.
- Durante l'installazione dell'aggiornamento, nella stessa schermata potrete visualizzare informazioni come l'attuale stato dell'installazione. Non utilizzate le funzioni Ferma, Indietro o Aggiorna del vostro browser durante l'installazione degli aggiornamenti! Prego ricordare che la durata del processo di aggiornamento dipende da molti fattori! Non annullate la procedura in anticipo!
- Dopo che l'aggiornamento sarà terminato, la vostra installazione della Burning Board Lite 2.x sarà anch'essa aggiornata all'ultima versione disponibile. Cliccare sul pulsante Avanti per rientrare nel vostro ACP della vostra Burning Board Lite 2.

----------------------------------------------------------------
IV. Aggiornamento  dalla Burning Board® 2.x o Burning Board® Lite 1.0.x

1. Requisiti & preparazioni
Un aggiornamento da una versione precedente della Burning Board è molto simile all'importazione dei dati da un'altra struttura di discussione (vedere di seguito). Se desiderate importare dati dalla vostra vecchia versione della Burning Board nello stesso server ma in una nuova installazione della Burning Board Lite 2, allora seguite questi passaggi:
Come prima cosa dovete installare la WoltLab Burning Board Lite 2 in una cartella separata ma sempre nel vostro server. Quindi installate l'appropriato plug-in per importare dati dalla vostro vecchia struttura di discussione della WoltLab nella nuova WoltLab Burning Board Lite 2.

2. Procedura
Utilizzare l'appropriato Importer plug-in precedentemente installato per importare dati dalla vostra vecchia versione della Burning Board.
Lo potete trovare all'interno dell' ACP della vostra WoltLab Burning Board Lite 2 seguendo il percorso: "Sistema" -> "Manutenzione" -> "Importazione dati".
Dovrete solamente seguire le istruzioni. Prego ricordare che la durata del processo di importazione dati varia in base a diversi fattori come il numero di forums da importare, posts e allegati presenti nella vostra vecchia struttura di discussione, ma anche da molti altri fattori. Non abortire la procedura anticipatamente!

3. Aggiornamento dei contatori
Dopo aver terminato il processo di importazione dati dovrete aggiornare i contatori. Questa procedura aggiornerà il numero di posts, i livelli del sistema, la lista degli utenti e molte altre sezioni del software. Per fare ciò, utilizzare la funzione atta ad eseguire questo lavoro e presente nell' ACP sotto il percorso: "Sistema" -> "Manutenzione" -> "Aggiornamento Contatori". Non è presente una opzione per aggiornare i contatori con una sola operazione, ciò a causa di un eccessivo carico del server che può generarsi con Boards contenenti molti dati.


----------------------------------------------------------------
V. Trasferimento dati da altre strutture di discussione (vBulletin, phpBB …)

1. Strutture supportate
Potrete, inoltre, importare dati da altre strutture di discussione esterne e in qualsiasi momento. Ciò utilizzando uno dei Importer plug-ins presenti nel software WoltLab Burning board Lite 2. In questo momento, esistono pacchetti per importare dati dalle seguenti strutture esterne:
- Invision Power Board (IPB) 2.0.x, 2.1.x, 2.2.x
- MyBulletinBoard (MyBB) 1.2.x
- phpBB 2.0.x
- PunBB 1.2.x
- Simple Machines Forum (SMF) 1.1.x
- vBulletin (vB) 3.0.x, 3.5.x, 3.6.x

2. Requisiti & Preparazioni
Se al momento state utilizzando una struttura di discussione esterna e volete importare i dati in essa contenuti in una nuova installazione della Burning Board Lite 2 nello stesso server, seguite questi semplici passi:
Come prima cosa dovrete installare la WoltLab Burning Board Lite 2 in una cartella sul vostro server, diversa da quella dove è presente la vecchia struttura di discussione. Quindi installare l'appropriato Importer plug-in della WoltLab per la vostra vecchia struttura di discussione. Pacchetto che potrà essere usato all'interno dell'ACP WoltLab Burning Board Lite 2.

3. Procedura
Utilizzando il precedente Importer plug-in installato, importare i dati dalla vostra vecchia e esistente struttura d idiscussione.
Troverete questo nell'ACP della vostra WoltLab Burning Board Lite 2 seguendo il percorso: "Sistema" -> "Manutenzione" -> "Importazione dati".
Dovrete solamente seguire le istruzioni. Prego ricordare che la durata del processo di importazione dati varia in base a diversi fattori come il numero di forums da importare, posts e allegati presenti nella vostra vecchia struttura di discussione, ma anche da molti altri fattori. Non abortire la procedura anticipatamente!

4. Aggiornamento contatori
Dopo aver terminato il processo di importazione dati dovrete aggiornare i contatori. Questa procedura aggiornerà il numero di posts, i livelli del sistema, la lista degli utenti e molte altre sezioni del software. Per fare ciò, utilizzare la funzione atta ad eseguire questo lavoro e presente nell' ACP sotto il percorso: "Sistema" -> "Manutenzione" -> "Aggiornamento Contatori". Non è presente una opzione per aggiornare i contatori con una sola operazione, ciò a causa di un eccessivo carico del server che può generarsi con Boards contenenti molti dati.


----------------------------------------------------------------
VI. Primi Passi

1. Prefazione
Dopo aver correttamente terminato l'installazione del software, verrete rediretti all'interno del Pannello di controllo per amministratori ( ACP - Adnistration Control Panel) della WoltLab Burning Board Lite 2. Da adesso potrete cominciare a personalizzare e ecnfigurare il sistema secondo il vostro progetto e esigenze. Se avete effettuato una nuova installazione, dovrete impostare l'indirizzo e-mail, assegnare un nome al forum e creare nuovi forum (categorie e forums). Troverai un breve elenco delle più importanti opzioni proseguendo la lettura d iquesta sezione. Per trovare più facilmente il percorso alla sezione desiderata è possibile utilizzare la mappa del sito, che può essere trovata nell'intestazione della pagina.

2. Configurazione opzioni generali del forum:
Nome del Forum, URLs, Cookies, Sessioni, etc.
"Sistema" -> "Opzioni" -> "Generale"

3. Configurazione indirizzi e-mail del forum
E' richiesto per utilizzare il sistema delle e-mails, come l'invio di emails con la conferma sulla registrazione di nuovi utenti
"Sistema" -> "Opzioni" -> "E-mails"

4. Aggiungere categorie e forums
"Contenuti" -> "Forums" -> "Aggiungi un nuovo forum"

5. Aggiungere utenti
"Utenti" -> "Gestione utenti" -> "Aggiungi un nuovo utente"

6. Configurazione dei permessi dei forums
"Contenuto" -> "Forums" -> "Mostra Forums" -> Selezionare il nome del forum o categoria -> selezionare la scheda "Permessi degli utenti e gruppi utente".
Inserire il nome di un gruppo utenti o l'username di un utente nel campo di testo (se un gruppo utenti o username esistente inizia con le lettere inserite, vi verrà proposto nel campo di testo e riempito automaticamente) e aggiungetelo nella cella Gruppi e usernames semplicemente selezionando il pulsante appropriato. Selezionate ora il nuovo volare appena inserito, quindi settate i permessi da associare ad esso. Per fare ciò utilizzare la cella Permessi per …. Prestare molta attenzione sul fatto che l'impostazione Abilita sovrascrive l'impostazione Nega e rispetto a quest'ultima ha maggiore priorità!

Potrete anche rifinire le impostazioni sui permessi utilizzando maggiori e più dettagliate informazioni sui forums, gruppi utente o singoli utenti. Allo stesso tempo si consiglia di creare doversi gruppi utente con speciali permessi. Memorizzando l'ereditarietà sui permessi di sistema vi aiuterà ad impostare i permessi con maggiore velocità e semplicità!

Esempio:
Se volete impostare un forum come accessibile e visualizzabile dai soli Amministratori, dovrete semplicemente seguire questi passi:
Inserire il nome Amministratori (se non già presente nella cella Grouppi e usernames) e selezionare il pulsante Add per aggiungerlo alla lista. Ripetere questa operazione con il gruppo Chiunque. Ora selezionate il gruppo Chiunque e negate il Controllo Totale nella cella che si trova più in basso. Infine selezionate il gruppo Amministratori e assegnate ad esso il Controllo totale. Da adesso solo gli amministratori avranno accesso alla board appena modificata!

7. Personalizzare l'aspetto del forum
"Aspetto" -> "Stili" -> "Elenca stili"


----------------------------------------------------------------
VII. Definizioni

1. WoltLab® Community Framework
E' un software framework ma anche ciò che sta alla base di tutte le comunità basate sulle applicazio web della WoltLab. Può essere immaginato come il sistema operativo implementato per la WoltLab Burning Board Lite 2. Gli utenti della Burning Board Lite 2 utilizzano molti componenti della Community Framework, che è disponibile gratuitamente sotto licenza LGPL. Potrete trovare maggiori informazioni sulla WoltLab Community Framework al seguente indirizzo: http://www.woltlab.com/wcf/

2. WoltLab® Burning Board® Lite 2
E' un pacchetto per la WoltLab Community Framework e un moderno, potente e ampliabile sistema per strutture di discussione. Potrete trovare maggiori informazioni riguardanti la WoltLab Burning Board Lite 2 seguendo questo indirizzo: http://www.woltlab.com/products/burning_board_lite/

3. Pannello di controllo per amministratori (ACP - Admin Control Panel)
E' la sezione nella quale impostare, modificare e aggiornare il vostro software installato sul web, come ad esempio per la Burning Board Lite 2, operazioni che è possibile eseguire utilizzando WoltLab Community Framework. Tutte le applicazioni per comunità della WoltLab possiedono il loro ACP.

4. Codifica caratteri
In Internet, il testo viene trasmesso come un codificato stream di dati, che può essere letto e comprensibile dai soli computers. Per decodificare queste informazioni e renderle leggibili e comprensibili all'uomo, il browser ha la necessità di conoscere quale è la codifica utilizzata. Questo metodo di codifica è chiamato codifica dei caratteri, e sarà automaticamente riconosciuto dal vostro browser se questo sarà compreso e dichiarato nel codice sorgente di un documento HTML. Determinate lingue necessitano di particolari codifiche del carattere. Potere trovare maggiori informazioni riguardanti codifica dei carateri su Wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/Character_encoding

5. Amministratori
Il principale utente di un'applicazione o sistema operativo è normalmente chiamato Amministratore. Egli possiede tutti i diritti sulla gestione dell'applicazione e dei suoi utenti. Durante la prima installazione di una applicazione basata su cominità, come la WoltLab Burning Board, dovrete creare almeno un account utente che sarà automaticamente salvato come account amministratore.


----------------------------------------------------------------

Buon proseguimento con il nostro software per forums!
Il Team di WoltLab!

----------------------------------------------------------------
Copyright © 2007 by WoltLab® GmbH, tutti i diritti riservati.

WoltLab® e Burning Board® sono marchi di una Comunità registrati presso l'Office of Harmonization for the Internal Market (OHIM) in Alicante, Spagna.
Return current item: Burning Board